
Nome: pidocchio
Caratteristiche fisiche: piccolo insetto grigio-biancastro senza ali, con il corpo appiattito e le zampe fornite di uncini particolari con cui si attacca fortemente ai capelli; è dotato di un apparato buccale adatto a perforare la cute e a succhiarne il sangue
Alimentazione: Il pidocchio per sopravvivere succhia il sangue diverse volte al giorno (ogni 2-3 ore)
Clima ideale: Vive bene tra 28°/30° C e a temperature inferiori non ovidepone
Segni particolari:
- Non trasmette malattie
- Il suo ciclo vitale ha una durata di circa 1 mese
- È in grado di sopravvivere al di fuori dell’ospite per 1-3 giorni
- Si muove rapidamente sul cuoio capelluto (23 cm/minuto)
Come si trasmette il pidocchio?
I pidocchi amano, nella grande maggioranza dei casi, passare direttamente da un capo all’altro (trasmissione diretta) e si trasmettono più facilmente tra persone che vivono nella stessa famiglia o che frequentano le stesse comunità (asili, scuole, collegi…).
Tuttavia, a volte “viaggiano” da una testa all’altra tramite oggetti come cappelli, spazzole, pettini che sono stati recentemente a contatto con persone infestate (trasmissione indiretta).
Considerate però che quest’ultimo metodo di trasmissione è meno frequente, infatti i pidocchi, al di fuori dell’ospite, vanno incontro ad una rapida disidratazione e ad una progressiva riduzione dei movimenti, fino all’immobilità.
Inoltre, la trasmissione mediante oggetti deve avvenire in tempi molto rapidi, quindi è meno probabile.
Ricordate che la pediculosi del capo è diffusa in tutto il mondo ed il fenomeno è in continua crescita anche nei paesi ad elevata industrializzazione.
Chi colpisce?
La pediculosi del capo colpisce purtroppo persone di tutte le età e condizioni socio-economiche – quindi nessuno è escluso!
Tuttavia, è più frequente nei bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, soprattutto tra le bambine.
Quindi, come potrete immaginare, l’infestazione si verifica più facilmente durante il periodo scolastico, quando i bambini hanno maggiori occasioni di contatto.